Ho scoperto sui social che una persona che conoscevo ha pubblicato una mia foto accompagnata da un commento ingiurioso. Ho segnalato il write-up e dopo un po’ è stato rimosso.
Calunniare qualcuno significa accusarlo di un reato che non ha commesso o fingere tracce di un reato a suo carico pur sapendolo innocente.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the internet sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
La diffamazione, reato previsto e punito dall'art. 595 c.p., consiste nell'offesa all'altrui reputazione fatta comunicando con più persone, con il mezzo della stampa o tramite i social network a causa della loro capacità di raggiungere un numero indeterminato o apprezzabile di persone
d. calunnia formale o diretta), diretta all'Autorità Giudiziaria o ad un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a suo carico le tracce di un reato (c.d. calunnia prescrizione reati materiale o indiretta).
In tempi recenti, Internet ha visto spopolare i social network, primo fra tutti Facebook, andando a ricoprire il ruolo di strumenti di comunicazione maggiormente utilizzati.
Perfino la CEDU si è espressa più volte in materia, sostenendo che quando la diffamazione si realizza a mezzo social network, advertisement essere violato è l'art. 8 della CEDU, che tutela la vita privata del singolo in cui deve intendersi ricompreso anche il diritto alla reputazione.
Si tratta di un cd. crimine tradizionale portato a termine in chiave tecnologica, for each il quale l’uso di strumenti informatici telematici è semplicemente funzionale al raggiungimento dello scopo prefissato.[eight]
L’art. 21 della Costituzione stabilisce che “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”
Verità dei fatti narrati o criticati - poichè la diffamazione non è configurabile nella forma colposa, se il soggetto attivo diffonde le notizie ritenendole vere mentre in realtà non lo sono, trova applicazione l'artwork. 59 c. four c.p. e la scriminante erroneamente supposta viene valutata a favore dell'agente.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty visuals
la falsa informazione di un reato indirizzata all’Autorità giudiziaria, con cui viene indicato un autore di cui si conosce l’innocenza (ovvero, la calunnia formale);
La vittima si ritiene assente anche se, pur essendo presente fisicamente, non è in grado di percepire l’offesa, ad esempio perché distante.
p. L’ingiuria è così diventata un illecito civile e for every essa è prevista una sanzione pecuniaria base da cento a ottomila euro. (Scopri di più sull’illecito di ingiuria).